Natale 2021 a Gravina
Natale 2021 a Gravina
La città

Tutto pronto per il Natale a Gravina

Definito il cartellone degli eventi del periodo delle feste

Il Natale a Gravina, nel segno dell'armonia. Nasce dalla condivisione di intenti tra Comune, scuole, associazioni culturali e istituzioni religiose il cartellone natalizio predisposto dall'Amministrazione comunale, con il coordinamento dell'Assessorato alla Cultura, guidato da Claudia Stimola. Dal confronto è arrivato il via libera ad una serie di iniziative ispirate, spiega il sindaco Alesio Valente, «dalla volontà di vivere con serenità e responsabilmente il periodo natalizio, valorizzando, in continuità con quanto fatto negli anni precedenti, i talenti e le potenzialità locali», al fine di favorire l'afflusso in città di turisti e visitatori. Si spiegano così, ad esempio, la scelta di allestire una giostra (in piazza Benedetto XIII), una ruota panoramica (in piazza Pellicciari), i mercatini di Natale (lungo l'asse monumentale, l'11, il 12, 17, 18, 19, 23, 24, 25, 26, 31 Dicembre e l'1, 2 5 e 6 di Gennaio).

Gli eventi prenderanno il via il 12 Dicembre, con i mercatini allestiti dalla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo (previsti anche il 18 e 19 Dicembre), per concludersi il 22 Gennaio in piazza Plebiscito, con la giornata del dialetto a marchio Pro Loco. In mezzo, di tutto di più: dalla festa di Santa Lucia (il 13 Dicembre nella chiesa di San Giovanni evangelista) ai laboratori Pro Loco di creazione di addobbi natalizi, in piazza Plebiscito, il 18 Dicembre. Nella stessa data, dalle 17.30, spazio al "Natale lungo il corso" - organizzato su corso Moro dalla scuola "Santomasi-Scacchi" e dagli esercenti della zona - ed ai "Fiati di Natale per le vie della città", a cura degli studenti del liceo musicale "Tarantino" e della Fanfara del 7° Reggimenti Bersaglieri di Altamura, con successivo concerto (alle 19.30) al museo civico. In programma, dalle 19 alle 22, anche il presepe vivente organizzato dalla parrocchia del Santissimo Crocifisso nel chiostro della chiesa di san Sebastiano, in scena pure il 2 e 6 Gennaio.

Avanti: il 19 Dicembre (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) nei padiglioni della Fiera, grazie al centro studi "Nundinae", incontro tra bambini e supereroi; alle 17, in piazza Plebiscito, doni natalizi con il Babbo Natale Pro Loco; alle 18.30, invece, piazza Scacchi ospiterà la rassegna di performance pittoriche "Maternity", a cura della galleria "Venere", in collaborazione con Antonietta D'Ecclesiis; infine, alle 20, l'associazione "Insieme per la gioia", darà vita a "La magia del Natale", presso la sede di via Indipendenza. Il 27 Dicembre (alle 19) in Cattedrale concerto di Natale, del centro musicale "Orsini", con replica il giorno dopo (alle 20) nella chiesa di san Francesco. Il 28 Dicembre (e l'8 di Gennaio) il tour dell'itinerario sulla "Città Invisibile", con ritrovo alle 10 ed alle 12 nei pressi del bar "La stazione", su iniziativa di Comune e "Capa Museum"; alle 21, invece, spettacolo al Teatro Vida, con la compagnia "Colpi di scena" che porterà sul palco "Cosa serve per essere uomini".

Ancora: il 2022 si aprirà, il 1° Gennaio, con il "Twenty sound two", con i tipi del "San Mich Sound" che dalle 19.30 faranno vibrare il centro storico, mentre alle 20.30 nella chiesa di san Domenico l'orchestra di fiati "Emilio Silvestri" si cimenterà nel concerto di Capodanno". L'indomani, alle 11, toccherà alla Pro Loco, che in piazza Plebiscito (dalle 11) guiderà alla decorazione delle calze della Befana. Il 4 Gennaio l'associazione "Cantiere aperto" sarà protagonista, nella chiesa dello Spirito Santo (alle 20.30), del concerto "I mandolini di Natale". Diversi anche gli appuntamenti in scaletta il 6 Gennaio: alle 11 tutti in piazza Plebiscito, con la Pro Loco e i dolcetti per i bambini; alle 20 al teatro Vida gli Etnikantaro presenteranno il cd "U tjempe"; in streaming l'associazione "Rombo Arcaico" festeggerà la "Befana dell'Asi 2022".

A completare il ricco programma, la mostra di presepi dell'artista Vito Terrone, nella sede dell'Archeoclub (fino al 6 Gennaio 2022); gli open day dell'accademia di arti sceniche "Arabesque movie dance" (dal 19 al 23 Dicembre); la mostra di Antonio Bruscella presso il museo civico (fino all'8 Gennaio); la mostra e le performance di Maternity"(fino al 9 Gennaio).

Ulteriori dettagli ed il programma integrale sono disponibili sul sito internet del Comune, all'indirizzo www.comune.gravina.ba.it

In allegato il programma completo
Natale 2021 a GravinaScarica il programma completo
  • Natale
Altri contenuti a tema
Evento natalizio “A sande necòule, u Natòil ‘nge vòule!” Da sabato 21 dicembre Evento natalizio “A sande necòule, u Natòil ‘nge vòule!”
3 Mercati straordinari feste di Natale, stabilite le date Mercati straordinari feste di Natale, stabilite le date Opportunità per acquirenti e commercianti
Dalla Regione 400mila euro per il Natale Dalla Regione 400mila euro per il Natale Un avviso per lo sviluppo dei Prodotti turistici a tema natalizio per operatori economici.
Eventi Natalizi, avviso pubblico del Comune Eventi Natalizi, avviso pubblico del Comune Domanda per manifestazione di interesse scade il 20 novembre
Le vacanze di natale e i gravinesi Le vacanze di natale e i gravinesi Come hanno passato gli abitanti del nostro paese queste vacanze natalizie? Scopriamolo insieme
Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Caramelle, musica e animazione per grandi e piccini
Questa sera a Gravina arrivano le Befane Questa sera a Gravina arrivano le Befane Si caleranno dalla torre della scuola Benedetto XIII
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.