violenza donna adulta
violenza donna adulta
La città

Un cartellone di eventi per contrastare la violenza sulle donne

Si parte il 4 novembre con la marcia silenziosa

"Donne… il diritto di contare". Questo lo slogan scelto dalla Consulta per la Parità e le Pari Opportunità per promuovere un calendario di iniziative finalizzate a richiamare l'attenzione della cittadinanza su un tema cruciale e tristemente attuale come quello della violenza sulle donne. Eventi organizzati grazie al supporto dell'Amministrazione Comunale e alla collaborazione degli istituti scolastici cittadini, che si svolgeranno per tutto il mese di novembre per approfondire il fenomeno della violenza di genere mantenendo alta l'attenzione della cittadinanza e soprattutto dei più giovani.

Sono 80 le donne uccise dall'inizio del 2023, tra cui ben 59 hanno trovato la morte in famiglia. Secondo l'ultimo report firmato dall'Istat, 36 donne sono state vittime del partner o dell'ex. In aumento anche i casi di violenza sessuale ai danni di donne, sempre più giovani, abusate da uomini altrettanto giovani e la cronaca degli scorsi mesi estivi ha messo in luce un fenomeno allarmante quale quello della violenza di gruppo. I dati Istat, infatti, sono ancora più allarmanti fuori dalle mura domestiche. La conferma arriva da uno studio sui motori di ricerca che ha evidenziato numeri preoccupanti su determinate ricerche on line: "è normale che il mio ragazzo mi picchi" è cercata 7.080 volte l'anno.

Il bisogno di sicurezza si evince anche da ricerche di metodi per difendersi: "Spray al peperoncino" è la ricerca più frequente, con un volume pari a 177.600 ricerche in un anno, ma anche "Corso difesa personale femminile" è cercata 2.040 volte l'anno. Se è vero che in Italia una donna su tre ha subito nel corso della vita una qualche forma di violenza, il fenomeno della violenza sulle donne, a volte minorenni, non è legato al luogo in cui avviene, al ceto di chi lo commette, all'estrazione sociale di chi lo subisce. È una sottocultura trasversale, fatta di sopraffazione e di vuoto emotivo. Il numero delle vittime è sempre in aumento.

Per tentare di arginare il fenomeno avviando campagne di sensibilizzazioni a cui seguiranno necessariamente percorsi di formazione e di consapevolezza del gender mainstreaming.
Per il prossimo mese di novembre sono diverse le iniziative organizzate dalle associazioni che afferiscono alla Consulta per la Parità e le Pari Opportunità che si sono fatte carico di organizzare e promuovere iniziative.

Tra queste Aps Philia, Associazione dilettantistica Centro Sportivo e Tempo Libero (CSTL), Fidapa sezione di Gravina, Il tao del Teatro, Masci, Punto GG e l'Associazione SEZIONAAUREA.

Di seguito il calendario completo:

Sabato 4 novembre, ore 15:30 - Area Fiera San Giorgio
Marcia silenziosa per alcune vie della città sino alla Residenza Municipale.
Ritrovo presso l'Area Fiera. Percorso: Via Spinazzola, Corso A. Moro, Palazzo di Città.
Inaugurazione calendario degli eventi

Domenica 5 novembre, ore 14.30 - Stadio "Vicino"
FBC Gravina "Un calcio alla violenza contro le donne" in collaborazione con l'Associazione SEZIONEAUREA

Venerdì 10 novembre, ore 10:00 - Sala Consiliare Palazzo di Città
Worshop "I diritti violati" a cura dell'Amministrazione Comunale e Consulta Comunale per le Parità e Pari Opportunità

Domenica 12 novembre, ore 17:00 - Palazzetto Via Dante.
Per dire No alla Violenza sulle donne, a cura dell'Associazione dilettantistica Centro Sportivo e Tempo Libero

Venerdì 24 novembre, ore 18:00 - Auditorium "V. Bachelet"
"La violenza sulle donne: prevenzione e coraggio - il ruolo delle organizzazioni non governative", a cura della FIDAPA Gravina

Sabato 25 novembre, ore 18:30, Sala Opera Events (Sp. 53 per Matera)
"Le streghe son tornate" medley culturale a cura di Giada Trebeschi, Giorgio Rizzo e Angela Rossi, a cura di Aps Philìa

Domenica 26 novembre, ore 19:30, Pineta Comunale
"Marcia rosa" per le strade di Gravina.
Ritrovo presso la Pineta, a cura di OdV Punto GG

Venerdì 30 novembre, ore 18:30, Sala Opera Events (Sp. 53 per Matera)
Incontriamo "Viola e le altre" con Marina Cuollo, a cura di APS Philìa

Nell'ambito delle iniziative promosse per il mese di novembre la Consulta per la parità e le pari opportunità in accordo con l'Aps Philia e il Comune di Gravina ha coinvolto i commercianti della città a cui è stato chiesto di esporre un simbolo distintivo contro la violenza sulle donne al fine si sensibilizzare la più ampia fetta di popolazione.

Dichiarazione dell'Assessore con delega alle Pari Opportunità Avv. Felicetta Cilifrese
La violenza sulle donne è un fenomeno preoccupante e purtroppo in aumento, che non può e non deve lasciare nessuno indifferente.
La difesa delle nostre figlie è dovere di tutti.
Così come dobbiamo contribuire tutti al lungo e non certo semplice percorso verso una società basata sull'inclusione, sul rispetto e sulla non violenza.
La nostra Amministrazione ha accolto con grande piacere le valide iniziative promosse dalla Consulta a cui porgo i miei compimenti per l'impegno e l'abnegazione con cui sono stati organizzati tutti gli eventi, considerando anche il poco tempo a disposizione.
Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte, attivamente a queste iniziative.


Dichiarazione della Presidente della Consulta per la Parità e le Pari Opportunità Antonella Testini
Gli ultimi dati sulla violenza di genere sono allarmanti.
Un fenomeno che purtroppo riguarda anche la nostra cittadina che non è esente da fenomeni di violenza. Violenza fisica ma anche psicologica, verbale, economica. Un fenomeno dalle molteplici sfaccettature a cui non può essere riservata una sola giornata, quella del 25 novembre. Per questo, con tutte le componenti della Consulta abbiamo ritenuto di mettere a punto un calendario di eventi per sensibilizzazione la cittadinanza alla non violenza di genere.


  • Violenza
  • Violenza Donna
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Puglia: nel 2024 aumentate richieste aiuto ai Centri antiviolenza Puglia: nel 2024 aumentate richieste aiuto ai Centri antiviolenza intanto la Regione ha istituito due "case di emergenza"
Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Un dibattito per dire stop alla violenza sulle donne
L’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne L’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne Realizzata una campagna di comunicazione
Domenica prossima “Amore senza lividi” Domenica prossima “Amore senza lividi” Una camminata per dire basta alla violenza sulle donne
Violenza contro le donne, si rafforzano i programmi di aiuto Violenza contro le donne, si rafforzano i programmi di aiuto Pubblicati quattro avvisi regionali
Programmi antiviolenza, nuovo avviso pubblico Programmi antiviolenza, nuovo avviso pubblico Dalla Regione Puglia 4,5 milioni di euro
La Regione dalla parte delle donne La Regione dalla parte delle donne Approvate Linee di indirizzo per l’accesso al contributo delle spese legali per le donne vittime di violenza
Arriva in Puglia “Dai Segni ai Sogni” Arriva in Puglia “Dai Segni ai Sogni” Dalla Fondazione Libellula e dalla Fondazione Vodafone un progetto per la formazione del personale sanitario Asl
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.