Week end
Week end
Eventi

Un weekend zeppo di eventi a Gravina

Arte, musica, libri e molto altro ancora

Si prospetta un weekend spumeggiante a Gravina. Una lunga serie di iniziative di varia natura infatti animeranno in questi tre giorni la città, a cominciare da questa sera, venerdì 11 novembre, dove alle ore 19.00 presso le Officine Culturali "Peppino Impastato", avrà luogo l'incontro con l'autrice Rosa D'Agostino, sommelier e degustatrice Ufficiale di AIS, che presenterà il suo libro "Scoprire il vino". Seguirà poi una degustazione.

Nella mattinata di sabato 12 novembre, presso l'Auditorium dell'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei", i medici specialisti in otorinolaringoiatria, audiologia, geriatria, medicina interna, pediatria, chirurgia generale, neurologia, tecnici audiometristi ed infermieri, avranno l'opportunità di partecipare - e ottenere crediti ECM - al convegno "OtoMurgia 2016", un corso di aggiornamento sulle problematiche relative alle roncopatie, sleep-apnee, patologie laringee, patologie disfunzionali dell'udito e dell'equilibrio, tenuto da illustri relatori. Iscrizione obbligatoria.

Alle ore 17.00 presso la prestigiosa Pinacoteca della Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" sarà ospite il pittore gravinese di fama internazionale Giuseppe Siniscalchi, per presentare la teoria del Fronteversismo, di cui è ideatore e fondatore, arte di pace ed amore per la vita. Sarà esposta per la prima volta al pubblico nella medesima location la grande tela a tecnica mista dal titolo "Gravina in Fronteversismo" che l'artista lascerà al Museo in comodato gratuito e a tempo indeterminato. L'artista inoltre metterà a disposizione alcune sue stampe autografate e cartoline di sue apprezzate opere, il cui ricavato sarà devoluto in favore di un nuovo progetto culturale destinato ai giovani. Con l'occasione si potrà firmare il noto Manifesto del Fronteversismo che il pittore Siniscalchi avrà con sé.
A seguire, nei locali del Museo, aprirà i battenti la rassegna "Serate d'Autunno in Musica" del progetto "Museo in Musica" con "Serata in Jazz", che vedrà l'esibizione di talenti musicali locali: Nicolò Petrafesa e Grazia Lombardi alle prese con D. Ellington, J. Green e R. Rodgers.

Sarà presentato sabato invece alle ore 18.00 alle Officine Culturali "Peppino Impastato", il libro "Biasone e l'asino. Noterelle d'uno de' professori", edito da Il Grillo Editore, dell'autore gravinese Tobia Granieri, uomo di elevata cultura personale e professore autorevole e molto stimato, scomparso il 17 maggio del 2006.

In occasione del 25° anniversario della Parrocchia Madonna delle Grazie, sabato 12 novembre alle ore 20.00 nella Chiesa, si terrà il musical "Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo" incentrato sulla vita e l'opera di uno degli uomini più grandi del XX secolo: Papa Wojtyla.

E' in corso fino al 30 novembre, presso la sede Archeoclub Gravina, dalle ore 19.00 alle 20.30, l'esposizione artigianale "Scolpire... Creatività e Passione", con le sculture di Lello Ernesto.

Da cultura a passione gialloblù: domenica 13 novembre, tutti allo stadio comunale "Stefano Vicino" per sostenere la FBC Gravina nel match contro la Nocerina. Start ore 15.00.

Altamura, sabato 12 novembre, in occasione della rassegna culturale "Orme" organizzata dal Movimento "Ora", alle ore 21.00, ospiterà Paolo Verri - direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, presso l'ex Monastero del Soccorso, per un tributo all'amico scomparso, il cantautore Gianmaria Testa, da titolo "Raccontando da questa parte del mare" insieme al trio Gabriele Zanini (reading), Pietro Verna (chitarra) e Francesco Galizia (fisarmonica).

Fa ritorno invece a Matera il Mercatinotto: nato all'interno del famoso locale Areaotto - un "luogo non luogo" dove il giorno si fonde con la notte con l'unico fil rouge della creatività - al Mercatinotto, si trova di tutto, dall'handmade al second hand, dal vintage ai vinili, dall'illustrazione alla moda, dal cibo al benessere del corpo, perdendosi in quella varietà di impulsi e forze creative dalle quali è difficile non rimanere affascinati. Un evento fuori dagli schemi. Appuntamento domenica 13, a partire dalle ore 18.30.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon Weekend!

Vi ricordiamo che potete inviare una mail alla Redazione all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalarci i vostri eventi!
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.