Aido
Aido
La città

Una firma per donare gli organi

Comune, Aido e Centro Trapianti insieme per una scelta di vita

Donare tessuti e organi. Un gesto d'amore. D'ora in avanti basterà una firma. È stato attivato presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Gravina il servizio che consente di registrare la propria volontà in ordine alla donazione di tessuti e organi.

L'iniziativa, promossa dall'assessorato alle politiche per la salute guidato da Lucrezia Gramegna, vede il Municipio impegnato al fianco dell'Aido e del Centro nazionale trapianti.

Unico e condiviso l'obiettivo: diffondere la cultura della donazione. «Nei mesi scorsi, col sostegno convinto del sindaco Alesio Valente e dell'intera amministrazione comunale – spiega l'assessore Gramegna – abbiamo dato il via, sotto il profilo prettamente burocratico, all'iter necessario a giungere al risultato che oggi possiamo considerare acquisito: garantire ai gravinesi la possibilità di scegliere liberamente se diventare donatori di organi e tessuti senza complicazioni né lungaggini, ma con una semplice firma. Un gesto d'amore, per aiutare chi ne ha bisogno». Semplice la procedura da seguire: al momento di richiedere o rinnovare la carta d'identità, se maggiorenni nel modulo di domanda si potrà manifestare la propria scelta apponendo una firma nel campo dedicato. Nulla più: la decisione formalizzata sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute in cui confluiscono le dichiarazioni rese dai cittadini. Precisazioni: non esistono limiti di età per esprimere la volontà personale e resterà possibile revocare il consenso prestato, facendo fede solo ed esclusivamente l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

«Nei prossimi giorni – sottolinea l'assessore Gramegna – partirà anche una campagna di sensibilizzazione ed informazione. Già ad aprile, in occasione della fiera di san Giorgio, avevamo organizzato un convegno per presentare le novità legate all'iniziativa. Replicheremo a breve appuntamenti analoghi, privilegiando in via prioritaria le scuole. Contestualmente, divulgheremo tutte le notizie utili attraverso brochure e manifesti, oltre che su internet ed attraverso i social forum, coinvolgendo in questa capillare attività informativa anche i medici». Tutti insieme, per una scelta di vita.
  • Donazione organi
Altri contenuti a tema
Donazione organi: Gravina al terzo posto per dichiarazioni di volontà Donazione organi: Gravina al terzo posto per dichiarazioni di volontà Sindaco Lagreca: “numeri dimostrano la generosità e il grande cuore dei gravinesi”
Donazione organi, Gravina terza in Italia tra i comuni medio-Piccoli Donazione organi, Gravina terza in Italia tra i comuni medio-Piccoli Risultati dal Centro Nazionale Trapianti (Cnt)
All’Ospedale Perinei la prima donazione di organi All’Ospedale Perinei la prima donazione di organi E’ stato eseguito un prelievo di fegato da donatore, pronto per salvare un’altra vita
Convenzione tra Regione Puglia e Admo Convenzione tra Regione Puglia e Admo Emiliano: "Volontariato prezioso per la cultura della donazione"
“Una scelta in Comune” “Una scelta in Comune” La donazione degli organi si sottoscrive a Palazzo di città
“Un volto della solidarietà: la donazione degli organi” “Un volto della solidarietà: la donazione degli organi” Donazioni in calo rispetto allo scorso anno
Torna l’appuntamento con l’AIDO Torna l’appuntamento con l’AIDO Il progetto si rivolge alle scuole di Gravina e Poggiorsini
A scuola di solidarietà: il 12° concorso “Girolamo Schinco” A scuola di solidarietà: il 12° concorso “Girolamo Schinco” La donazione di organi come atto d’amore
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.