La città
Una nuova casa per la Polizia Locale
Individuata in zona Pip presso il centro servizi
Gravina - domenica 1 gennaio 2023
Da via Tagliamento alla palazzina nei pressi dell'area fiera, con varie ipotesi e progetti che la volevano collocata anche presso la palazzina che ospita il Giudice di Pace, con tanto di progetto di recupero dell'immobile. Finalmente per il Comando di Polizia Locale il pellegrinaggio dovrebbe essere terminato. La giunta, infatti, ha deciso che la nuova sede dei vigili urbani sarà presso il centro servizi in zona Pip.
Una decisione che scaturisce da diverse esigenze. Sia perché dal comando della P.L. più volte sono state fatta presenti le problematiche dell'attuale sede, nonché la necessità di individuarne una nuova con annesso autoparco; sia perché l'amministrazione comunale si è impegnata a destinare l'attuale palazzina in uso alla Polizia municipale alla Stazione Carabinieri forestale "Parco".
Nella visione dell'amministrazione c'è uno sdoppiamento delle sedi della polizia Locale, che avrà una sede operativa nella palazzina di proprietà comunale presso il centro servizi ed un presidio nel cuore della città, presso alcuni locali dell'ex pretura in via Tripoli, allo scopo di assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni ai cittadini.
Gli uffici della Polizia municipale verranno sistemati presso i locali che l'amministrazione comunale aveva concesso in comodato d'uso all'Unione dei Comuni dell'Alta Murgia (UNICAM), immobile che però non è stato mai utilizzato: da qui la scelta di destinarlo alla Polizia Locale così- si legge nel deliberato – da garantire "una idonea sede operativa della Polizia Municipale che sia accessibile e più decorosa e con gli spazi adeguati al numero attuale degli agenti".
Adesso, quindi, la giunta ha dato mandato agli uffici di mettere in atto tutte le procedure necessarie a rendere fruibili l'immobile del centro servizi in zona Pip, inutilizzato da tempo e bisognoso di interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento dell'impianto elettrico e di riscaldamento, così che, a breve, la Polizia Locale possa finalmente entrare nella sua nuova casa.
Una decisione che scaturisce da diverse esigenze. Sia perché dal comando della P.L. più volte sono state fatta presenti le problematiche dell'attuale sede, nonché la necessità di individuarne una nuova con annesso autoparco; sia perché l'amministrazione comunale si è impegnata a destinare l'attuale palazzina in uso alla Polizia municipale alla Stazione Carabinieri forestale "Parco".
Nella visione dell'amministrazione c'è uno sdoppiamento delle sedi della polizia Locale, che avrà una sede operativa nella palazzina di proprietà comunale presso il centro servizi ed un presidio nel cuore della città, presso alcuni locali dell'ex pretura in via Tripoli, allo scopo di assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni ai cittadini.
Gli uffici della Polizia municipale verranno sistemati presso i locali che l'amministrazione comunale aveva concesso in comodato d'uso all'Unione dei Comuni dell'Alta Murgia (UNICAM), immobile che però non è stato mai utilizzato: da qui la scelta di destinarlo alla Polizia Locale così- si legge nel deliberato – da garantire "una idonea sede operativa della Polizia Municipale che sia accessibile e più decorosa e con gli spazi adeguati al numero attuale degli agenti".
Adesso, quindi, la giunta ha dato mandato agli uffici di mettere in atto tutte le procedure necessarie a rendere fruibili l'immobile del centro servizi in zona Pip, inutilizzato da tempo e bisognoso di interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento dell'impianto elettrico e di riscaldamento, così che, a breve, la Polizia Locale possa finalmente entrare nella sua nuova casa.