librocucuglielli
librocucuglielli
Eventi

Uomini bugiardi: parliamone

Arriva il libro di Elisa Cucuglielli e Margherita Agata. Venerdì in Fondazione la presentazione.

"Gli uomini sono i plebei della menzogna, le donne ne sono l'aristocrazia", diceva Abel Hermant, nell'Elogio della maldicenza, nel 1925.

Tra la plebe e l'aristocrazia di mezzo ci sono molte differenze socio-economiche, ma gravitano nello stesso luogo, alcune volte nello stesso paese. Poi Benigni ci ha garantito che la nostra Carta Costituzionale dice che siamo tutti uguali davanti alla legge. Allora nessuna differenza tra i due sessi: si può mentire e far male a prescindere dal sesso e dalla classe sociale d'appartenenza.

"Se tu sei Pinocchio io sono la fata Turchina" è il titolo del libro che venerdì 21 dicembre sarà presentato nella sala convegni della Fondazione "Pomarici Santomasi", su iniziativa dell'associazione @Tourism in collaborazione con la redazione di Gravinalife. L'evento si terrà alle 18,30 alla presenza di Antonella Testini, penna ormai solida del giornalismo nostrano e caporedattrice di Gravinalife, e di Elisa Cucuglielli e Margherita Agata, le due autrici del manuale dedicato alle menzogne al maschile dato alle stampe per i tipi di "Manleva Editore".

La menzogna è frutto di una costruzione mentale personale. Generalmente osiamo mentire per nascondere una verità difficile da pronunciare, scomoda. Qui dimostriamo di non avere abbastanza coraggio di ammettere la nostra personalità: mentoniera. Saprà dettagliare meglio le dinamiche della menzogna, dal punto di vista psicologico, la psicologa Daniela Scaltrito.

Il lavoro letterario tratta con leggerezza il tema della bugia, soprattutto maschile, di coppia, matrimoniale e quindi protagoniste dell'evento saranno le bugie a tutto tondo. Talvolta, queste provocano dolori, separazioni, altre volte una bugia a fin di bene è meglio di cinquecento verità, come ci ricorda l'ultima frase del film di Aldo Giovanni e Giacomo, "Chiedimi se sono felice!"

Tirate fuori dal vostro cuore tutte le bugie che albergano o hanno trovato casa nella vostra vita e chiedetevi perché, scendete in profondità o fatevi una risata con le autrici: venerdì 21 dicembre!

© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.