guardia di finanza
guardia di finanza
Cronaca

Usura, sequestrato un immobile

Indagine della Guardia di finanza dopo la denuncia della vittima

La Guardia di Finanza di Altamura - coordinata dal I Gruppo Bari - ha eseguito, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un condannato in via definitiva per delitti contro la Pubblica Amministrazione, residente a Gravina. Sotto sequestro un intero stabile a Gravina del valore di oltre un milione di euro, profitto del reato di usura.

Il provvedimento riguarda un uomo di 60 anni, pluripregiudicato e con carichi pendenti per reati - tra gli altri - di usura, turbata libertà degli incanti ed estorsione, nonché con precedenti di polizia per reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, ricettazione, riciclaggio, in materia di armi e di sostanze stupefacenti.

Le indagini sono state avviate a seguito della presentazione di una denuncia da parte di una vittima di usura. Trovandosi in stato di bisogno, si era rivolta a lui chiedendogli un prestito. Una somma di 20.000 euro in contanti ma con la la donazione del 50% della nuda proprietà di un immobile di proprietà dei genitori. A seguito di un ulteriore prestito concesso dall'indagato sotto forma di pagamento delle bollette e di altri debiti contratti dalla vittima nei confronti di altre persone, l'uomo otteneva la nuda proprietà di tutto l'immobile. Dopo ulteriori vicende l'uomo entrava in possesso della proprietà dell'intero immobile, di un valore pari al 3.000% del prestito concesso alla vittima.

Grazie alle indagini, è stata ricostruita tutta la vicenda e l'immobile è stato sequestrato e poi affidato in custodia ad un amministratore giudiziario. Alla vittima dell'usura è stato, comunque, concesso l'utilizzo.
  • Guardia di Finanza
  • Usura
Altri contenuti a tema
Imprenditore altamurano chiede prestiti e finisce nel giro dell’usura, tre arresti Imprenditore altamurano chiede prestiti e finisce nel giro dell’usura, tre arresti Indagine della Guardia di Finanza tra Altamura e Gravina.
L’ANFI incontra il vescovo L’ANFI incontra il vescovo L’associazione dei finanziari di Gravina a colloquio con Mons. Russo
Intitolata al finanziere scelto Domenico Conticchio la sezione A.N.F.I. di Gravina Intitolata al finanziere scelto Domenico Conticchio la sezione A.N.F.I. di Gravina Posta una targa all’ingresso del locale.
Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Per controlli sulla spesa sanitaria pubblica
Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti nuove vetture per la Guardia di Finanza. Maraschio: "una preziosissima collaborazione istituzionale"
GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese Per un valore di oltre 1,3 milioni di euro
Furti della banda della Bmw, sequestro di beni a un indagato Furti della banda della Bmw, sequestro di beni a un indagato Anche Gravina tra le città colpite dai ladri
Indagine sui contributi comunali, la minoranza attacca Indagine sui contributi comunali, la minoranza attacca Per le forze di opposizione “Assordante il silenzio della maggioranza”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.