incontro su attività storiche
incontro su attività storiche
La città

Valorizzazione attività storiche, incontro proficuo al Comune

Presente Francesco Paolicelli, Presidente Commissione Sviluppo Economico Regione Puglia

"Dopo il successo del primo incontro sulle strategie di rilancio del centro storico, oggi abbiamo offerto una nuova opportunità di confronto dedicata ai titolari di attività storiche e di tradizione nel nostro territorio". Con queste parole il sindaco Fedele Lagreca ha salutato l'incontro tenuto ieri pomeriggio presso la sala consiliare, per discutere del bando regionale di valorizzazione delle attività storiche e tradizione.

All'incontro, promosso dall'Assessore alle Attività Produttive Maria Schinco, hanno partecipato, oltre ai membri della giunta comunale, i Presidenti delle Associazioni di categoria, i titolari di negozi storici, di botteghe artigiane storiche e di locali e il consigliere regionale nonché Presidente della Commissione Sviluppo Economico Regione Puglia, Francesco Paolicelli.

Un incontro organizzato per illustrare la legge approvata dal Consiglio Regionale della Puglia che intende riconoscere e valorizzare le attività storiche e di tradizione, attraverso un bando che prevede agevolazioni e benefici per queste attività.
Un bando che rappresenta "un ulteriore tassello che si aggiunge per la valorizzazione e la promozione del nostro territorio" -ha detto Paolicelli, che ha aggiunto: "dopo la possibilità attraverso il bando Nidi di finanziare il passaggio generazionale, oggi stiamo dando la possibilità di tracciare tutte le botteghe e i negozi storici attraverso un vero e proprio albo per poter accedere a una serie di vantaggi".

L'obiettivo del Governo regionale è quello di salvaguardare e custodire tutti quei negozi, locali storici e botteghe artigianali che per decenni hanno reso le città e i borghi della Puglia unici e riconoscibili in tutto il mondo.

Infatti con il brand "Attività storiche", l'ente regionale ha voluto riconoscere e valorizzare le attività storiche e di tradizione territoriali che costituiscono testimonianza della storia, dell'arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale del territorio pugliese.

A disposizione delle attività ci sarà un budget triennale di 150mila euro, consentendo alle attività storiche di entrare in una vera e propria rete, attraverso la richiesta dell'inserimento nell'Albo regionale.

  • Comune di Gravina in Puglia
  • Commercianti
Altri contenuti a tema
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.