centro storico
centro storico
Territorio

Ventricelli SEL: “riavviare un percorso di valorizzazione della Gravina di Botromagno che coinvolga l’intero centro storico”

Occorre richiamare l'attenzione del governo nazionale. In questo percorso ognuno deve fare la sua parte

Nei giorni scorsi insieme ai ragazzi della Fabbrica di Nichi di Gravina ho avuto modo di verificare il crollo dell'edificio che dominava una parte della Gravina di Botromagno. Ho potuto constatare la drammaticità dell'evento che può volerci avvertire della fragilità di quell'ecosistema storico monumentale di singolare ed eccezionale importanza. Avverto la necessità di richiamare le diverse responsabilità istituzionali e le diverse sensibilità cittadine ad approfondire l'attenzione su un sistema più ampio che mette insieme l'itinerario delle gravine( dal versante ionico a quello murgiano) una parte del Parco nazionale dell'Alta Murgia e quello regionale della murgia materana.

Occorre richiamare l'attenzione del governo nazionale, del governo regionale, della giunta comunale e del Parco dell'Alta Murgia, del sistema associativo affinchè si riprenda un percorso valorizzazione di un territorio ampio a confine tra due regioni. È giunto il momento di utilizzare lo stesso spirito che negli anni passati condusse ad una legge speciale per la tutela dei Sassi di Matera.

In questo percorso ognuno deve fare la sua parte. Un territorio così singolare e speciale come Gravina e il suo ampio e antico centro storico, la sua città sotterranea, i suoi habitat rupestri sono elementi così importanti (anche per comprendere le vicende storiche della nostra terra) da richiedere lo sforzo di tutti.
  • Centro Storico
  • Michele Ventricelli
  • La fabbrica di Nichi
  • Gravina di Botromagno
Altri contenuti a tema
28 Chiudono le attività storiche nel cuore della città Chiudono le attività storiche nel cuore della città Una interpellanza del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
Centro storico, il sindaco convoca gli operatori economici Centro storico, il sindaco convoca gli operatori economici Obiettivo: approfondire le questioni che riguardano il cuore della città
Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Una collina che è anche un luogo di una memoria storica, nel variegato paesaggio di Gravina in Puglia.
Contributi a progettazioni, Gravina candida il Botroverso Contributi a progettazioni, Gravina candida il Botroverso Avviso della Regione Puglia a favore degli enti locali
Regolamento Dehors, via libera del consiglio comunale Regolamento Dehors, via libera del consiglio comunale Stimolo: “un provvedimento che segna un nuovo inizio e una nuova identità per il centro storico”
Centro storico, l’amministrazione incontra i commercianti Centro storico, l’amministrazione incontra i commercianti Confronto necessario per la valorizzazione e promozione della zona
99 Interventi di lavaggio delle strade nel centro storico Interventi di lavaggio delle strade nel centro storico Proseguiranno durante l'estate
1 Archeologia, nuova campagna di scavi a Botromagno Archeologia, nuova campagna di scavi a Botromagno Consigliere regionale Longo: "Segnalerò importanza del sito al ministro Franceschini"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.