Lagreca -Marchi
Lagreca -Marchi
La città

Via Appia e Carta Archeologica: incontro al Comune con Università Foggia

La Prof.ssa Maria Luisa Marchi a Gravina per dare seguito al protocollo d’intesa con l’ateneo dauno

Questa mattina, presso la Residenza Municipale, il Sindaco di Gravina in Puglia Fedele Lagreca, unitamente all'Assessore con delega ai Musei e Parco Archeologico Felicetta Cilifrese e il comitato di esperti istituito per la Via Appia, ha incontrato la Prof.ssa Maria Luisa Marchi dell'Università di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione per dare seguito al protocollo d'intesa sottoscritto qualche settimana fa tra il Comune di Gravina e la stessa Università.
L'incontro è stato utile ad avviare un percorso partecipato di pianificazione degli interventi da realizzare per promuovere e favorire iniziative scientifiche, specifiche ricerche e attività di ricerca nel territorio comunale.

Obiettivo primario sarà quello di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale, storico artistico, architettonico e in particolare archeologico del territorio, a partire dalla realizzazione della Carta Archeologica, strumento essenziale per la tutela e la sua valorizzazione del patrimonio archeologico, oltre alla ricostruzione del percorso della via Appia.
Dunque, il tema della Via Appia, resta al centro dell'agenda politica dell'Amministrazione Comunale che avvia fattivamente il percorso con il mondo accademico.
Vivo apprezzamento è stato espresso da tutti i presenti per la sinergia venutasi a creare tra i due enti.

Dichiarazione del Sindaco di Gravina in Puglia Dr. Fedele Lagreca
Quello di oggi è stato un appuntamento importante, nel corso del quale abbiamo affrontato una serie di questioni che riteniamo prioritarie garantendo, da parte del Comune, adeguato supporto finanziario e logistico. La collaborazione con l'Università di Foggia inizia a muovere i primi passi. E' stato un incontro proficuo, durante il quale abbiamo condiviso le strategia da attuare. La Prof.ssa Marchi ha ascoltato con attenzione le nostre esigenze, condividendo l'idea che la strada intrapresa è quella giusta.
A dare manforte alle nostre progettualità saranno anche i finanziamenti che arriveranno dal progetto realizzato dal Ministero della Cultura "APPIA REGINA VIARUM - Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo il tracciato romano" all'interno del quale Gravina è presente.
  • Archeologia & Cultura
  • Via Appia
Altri contenuti a tema
A Gravina, rilevate tracce evidenti della Via appia A Gravina, rilevate tracce evidenti della Via appia Elementi probanti emersi in un convegno svoltosi a Roma sulla Regina Viarum
Via Appia, Matera e Murgia pugliese fuori da patrimonio Unesco Via Appia, Matera e Murgia pugliese fuori da patrimonio Unesco Arch. Pietro Laureano: “Lo avevo previsto”
La via Appia va in consiglio comunale La via Appia va in consiglio comunale Sindaco Lagreca: "Stiamo lavorando, non è un capitolo chiuso".
Via Appia patrimonio Unesco, Gravina al momento fuori Via Appia patrimonio Unesco, Gravina al momento fuori Critiche all’amministrazione che non ci sta e spiega lo stato dell’arte. Il punto di vista dello studioso Michele Laddaga
“Parco Regionale di Gravina”: nuova conferenza di servizi “Parco Regionale di Gravina”: nuova conferenza di servizi Secondo incontro tra Comune e Regione
XIV campagna di scavo archeologico presso il sito di Jazzo Fornasiello XIV campagna di scavo archeologico presso il sito di Jazzo Fornasiello La campagna di scavo terminerà il 29 settembre 2023
Ricostruzione della via Appia, approvato progetto Ricostruzione della via Appia, approvato progetto Si cerca evidenzia scientifica appartenenza del territorio di Gravina alla Regina Viarum
Terzo appuntamento con la storia Terzo appuntamento con la storia Gravina e la Via Appia nel XXI secolo tra studiosi, archeologi e tecnici
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.