progetto via acqua e sacro
progetto via acqua e sacro
La città

Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto

La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura

Prosegue l'iter per l'intervento di rigenerazione urbana sostenibile che prevede i lavori per il recupero dei percorsi naturalistici delle Vie dell'acqua e del Sacro sul costone della Gravina.

E' stata, infatti, aggiudicata la gara per l'assegnazione dell'appalto per lo svolgimento dei lavori per un importo complessivo a base di gara di 605mila euro circa. Delle 10 ditte invitate a partecipare la bando, solo 5 hanno fatto pervenire un'offerta valida e dopo l'esame della documentazione pervenuta gli uffici è risultata come prima in graduatoria l'Impresa Neos Restauri Srl di Altamura che ha offerto il miglior ribasso del 16,45%, pari ad una cifra di 536.355,90 di cui € 506.035,39 per lavori e € 30.320,51 per oneri di sicurezza.

Il progetto prevede il recupero di due percorsi a ridosso del canyon scavato dal torrente Gravina: uno ubicato sul lato settentrionale, in corrispondenza della chiesetta di Santa Lucia che servirà a collegare il Rione Piaggio a Via Giudice Montea; l'altro, invece connetterà l'antico Rione cittadino a piazza Cattedrale in corrispondenza del convento di Santa Maria. Un progetto ridisegnato dopo le osservazioni della soprintendenza con l'amministrazione comunale che ha proposto un terzo percorso finalizzato al recupero del vicolo detto Via Bordello, che costeggia ad Ovest il Monastero di Santa Maria delle suore Domenicane, al fine di servire detta via con la rete fognaria pubblica e di riconnetterla alla viabilità pedonale del nucleo antico.

All'impresa adesso tocca il non facile compito di accelerare i tempi di realizzazione dell'opera che, secondo quanto previsto, dovrebbe essere consegnata entro il 31 dicembre di quest'anno.
  • Rigenerazione Urbana
Altri contenuti a tema
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina Green Connect, partiti i lavori Gravina Green Connect, partiti i lavori 6milioni e 300mila euro per rendere la città più verde e più vivibile
Sisus: in via di completamento l’intervento di Rigenerazione Urbana Sisus: in via di completamento l’intervento di Rigenerazione Urbana Il progetto di Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile comprende il recupero del convento Santa Maria e Rione Piaggio
Progetto area “Tiro a Segno”, via libera al progetto definitivo Progetto area “Tiro a Segno”, via libera al progetto definitivo La giunta approva il progetto finanziato per circa 4,5 milioni di euro.
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
1 Parte la riqualificazione del rione Piaggio Parte la riqualificazione del rione Piaggio Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.