cola cola
cola cola
La città

Via libera al “Disciplinare di produzione del fischietto “Cola Cola” di Gravina in Puglia De.C.O.”

Definite anche le regole di produzione e i requisiti delle attività artigianali abilitate

Nella Giunta Municipale del 26 Marzo, è stato approvato il "Disciplinare di produzione del fischietto 'Cola Cola' di Gravina in Puglia De.C.O." (Denominazione Comunale di origine), ovvero la carta d'identità del prodotto tipico, artistico e agro pastorale del nostro territorio.

Con il disciplinare, sono state anche definite le regole di produzione, i requisiti delle attività artigianali abilitate a produrlo e quella di formazione meritevole di riconoscimento (produttori ceramisti artigiani iscritti alla CCIAA e Scuole di formazione, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e masserie didattiche regionali iscritte negli appositi elenchi e comunque tutti iscritti alla CCIAA per le rispettive competenze).

Il disciplinare, così come approvato oggi, è il frutto del lavoro congiunto della commissione di esperti De.Co. nominata con bando pubblico, che lo ha redatto dopo un lavoro meticoloso e accurato, che ne ha anche curato la narrazione storica del prodotto.
Gli operatori interessati potranno fare richiesta di assegnazione del marchio De.C.O. che identificherà i loro laboratori e luoghi di formazione.


Dichiarazione dell'Assessore alle Attività Produttive Dott.ssa Marienza Schinco
Grazie all'impareggiabile impegno della Commissione De.Co., che ha elaborato una sintesi mirabile che fa del fischietto 'Cola Cola' di Gravina in Puglia, un prodotto unico e che da oggi si unisce alle altre denominazioni comunali che questa amministrazione ha fortemente voluto, lavorando nel solco di una nuova strategia di promozione e valorizzazione delle tipicità.
Siamo partiti da meno di due anni con un percorso che ci ha visti dapprima impegnati a rinnovare la Commissione deputata alle certificazioni De.Co.
L'Amministrazione Comunale promuoverà gli operatori De.C.O. attraverso iniziative di marketing territoriale per dare ai turisti una ulteriore occasione di visita nella nostra città
Sono certa che la via per il nostro futuro passi attraverso la riscoperta delle radici.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Cola Cola
Altri contenuti a tema
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.