il compositore gravinese Vincenzo Cipriani
il compositore gravinese Vincenzo Cipriani
Eventi e cultura

Vincenzo Cipriani in tournée nel nord Europa

Il pianista gravinese e la sua formazione presentano il nuovo progetto musicale

Nuova Tournèe di Vincenzo Cipriani in Nord Europa in particolare in Norvegia e Lithuania tra i mesi di Novembre e Dicembre in cui presenterà l'ultimo progetto discografica uscito lo scorso anno "At Times It is" (Velut Luna 2018).

Le composizioni di V. Cipriani, pianista, compositore e organista gravinese, docente presso il Conservatorio di Matera, tutte inedite e scritte in jazz crossover style, vogliono essere un ritorno ad un processo creativo che mira, attraverso il trio jazz (piano, basso elettrico e batteria), la viola e il canto, alla essenzialità della forma e dello stile senza rinunciare ai tratti distintivi che da sempre caratterizzano il suo stile compositivo ovvero la voglia di raccontare delle storie attraverso la musica. Le composizioni, tra di loro differenti per stile, pathos e forma, si caratterizzeno sempre da una struttura formale solida legata al jazz cameristico influenzato dal pop, funky, latin e alcuni stilemi ritmici e melodici tipici della cultura araba.

Precedentemente Vincenzo Cipriani ha pubblicato due dischi sempre di composizioni inedite "Weke music for piano & string (Velut Luna 2011) e "Eclectic Inside (Farelive 2018). Durante la tournèe Vincenzo Cipriani sarà accompagnato dal suo gruppo "Cipriani trio-viola & voice" formato dallo stesso al pianoforte, Piero Massa-viola, Francesco Rondinone-batteria, Giuseppe Pignatelli-basso elettrico, Badria Razem-voice.

Ecco le date: 15 Novembre presso l'Istituto Italiano di Cultura a Oslo, 16 Novembre presso il BlygeHarry Jazz Club di Stavanger, 12 Dicembre presso l'Agila Cultural Center di Nida, 13 Dicembre presso il Kurthauìz Hall di Palanga, 14 Dicembre presso il Birstonas Kurhaus di Birstonas. La tournèe è promossa e sostenuta da "Programmazione Puglia Sounds Export 2019".
  • Vincenzo Cipriani
Altri contenuti a tema
Vincenzo Cipriani in gara a "Citofonare Cuccarini" Vincenzo Cipriani in gara a "Citofonare Cuccarini" Un “mi piace” su facebook per votare il brano
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.