CHI SONO I VERI AMICI?
CHI SONO I VERI AMICI?
"Fede & Società"

Chi sono i veri amici?

Rubrica "Fede & Società" a cura dei Testimoni di Geova

Da una ricerca condotta su quasi 6.000 ragazzi under 20, da Generazioni Connesse - il Safer Internet Center Italiano, coordinato dal Miur - e curata da Skuola.net, Università 'Sapienza' di Roma e Università di Firenze, è emerso che quasi 4 giovani su 10, ovvero il 38,5%, si accorgono di non conoscere personalmente almeno la metà dei propri 'amici o follower social'. L'11,6% dice di aver avuto veri contatti con circa un quarto e il 6,1% con pochissimi di loro. Oggi grazie alla tecnologia è possibile avere centinaia o anche migliaia di "amici" semplicemente aggiungendo il loro nome a una lista di contatti. E quando si vuole interrompere una di queste "amicizie" è sufficiente cancellarne il nome dalla lista. D'altra parte, la vera amicizia è ancora una cosa rara. Secondo un recente sondaggio, nonostante si socializzi di più, il numero di coloro che sono considerati veri amici è diminuito.
Ma che cosa cerchiamo in un amico? Come possiamo essere veri amici? Cosa occorre per coltivare un'amicizia duratura?

Ecco dei pratici suggerimenti che possono aiutarti a diventare il tipo di persona che si desidera come amico.
  • Dimostra che ci tieni veramente. Una vera amicizia richiede impegno. In altre parole, un buon amico si sente responsabile nei tuoi confronti e si interessa davvero di te senza aspettarsi niente in cambio. Naturalmente questo tipo di impegno è reciproco, richiede sforzo e sacrificio da entrambe le parti. "Come volete che gli uomini facciano a voi, così fate a loro. Praticate il dare, e vi sarà dato" (Luca 6:31, 38).
  • Impara a comunicare. Una vera amicizia non può fiorire se non si comunica con regolarità. Perciò, parlate insieme degli interessi che avete in comune. Ascolta quello che ti dice il tuo amico e rispetta le sue opinioni. Ogni volta che ti è possibile, lodalo e incoraggialo.
  • Cerca di avere aspettative realistiche. Più siamo intimi con un amico, più è probabile che ne vediamo i difetti. Gli amici non sono perfetti, ma nemmeno noi lo siamo. Perciò, non dovremmo mai aspettarci o pretendere la perfezione da loro. È bello invece saperne apprezzare i pregi e concedere delle attenuanti quando sbagliano.
  • Allarga la tua cerchia di amici. È vero che dobbiamo essere selettivi in fatto di amicizie. Questo però non significa restringere la scelta a chi ha soltanto una determinata età o proviene da un certo contesto sociale. Interessarsi di persone di ogni età, cultura e nazionalità può veramente arricchire la nostra vita.

Per saperne di più sull'argomento visita il sito https://www.jw.org/it/
Troverai altri contenuti interessanti, come ad esempio il video Chi è un vero amico? Lavagna animata (jw.org)
https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/ragazzi/lavagna-animata/chi-%C3%A8-vero-amico/

A chi fosse interessato il contatto di Belisario Ditaranto al numero +39 347 5711638 oppure via email ditarantobelisario@gmail.com
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.