SMETTERE DI FUMARE È POSSIBILE?
SMETTERE DI FUMARE È POSSIBILE?
"Fede & Società"

SMETTERE DI FUMARE È POSSIBILE?

Rubrica "Fede & Società" a cura dei Testimoni di Geova

In Puglia dalla prossima estate le spiagge saranno interdette al fumo: sarà la prima regione con i litorali "smoke free". Già nella scorsa estate la Regione aveva approvato un progetto pilota per sperimentare il divieto di fumo in riva al mare e l'iniziativa ha avuto così tanto successo che dal 2023 sarà permanente lungo tutti gli 800 chilometri del litorale regionale. L'obiettivo di questa scelta è salvaguardare sia l'ambiente (le sigarette sono il rifiuto più diffuso sulle spiagge), sia la salute dei bagnanti. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ogni anno circa sei milioni di persone muoiono a causa di malattie provocate dall'uso di tabacco, e tra questi più di 600.000 sono non fumatori che hanno respirato fumo passivo.


Come smettere

Preparatevi mentalmente. Dovete convincervi che vale la pena abbandonare questo vizio. Fate un elenco dei vantaggi che questa scelta comporta e se avete una ricaduta riguardate l'elenco per rafforzare la vostra determinazione.
Analizzate le vostre abitudini per capire quando e perché fumate.
Fissate una data e segnatela sul calendario. Prima che arrivi quel giorno, sbarazzatevi di portacenere, fiammiferi e accendini. Pulite tutti gli abiti che puzzano di fumo.
Coinvolgete colleghi di lavoro, amici e familiari perché vi incoraggino nei vostri sforzi. Non abbiate paura di chiedere ad altri di non fumare in vostra presenza.

Affrontate la sindrome da astinenza

Nelle prime settimane, le più difficili, mangiate cibi poco calorici, bevete molta acqua e fate ginnastica.
Evitate luoghi e situazioni in cui sarete tentati di fumare.
Combattete i ragionamenti sbagliati che potrebbero indurvi a fumare, come:" Fumerò solo oggi per uscire da questa situazione critica" oppure "Di qualcosa dovrò pure morire".
Se state per cedere, aspettate. Può darsi che basti attendere solo dieci minuti perché il forte desiderio di fumare passi. A volte l'idea di non fumare mai più potrebbe sembrare troppo drastica. Se vi sentite così, pensate di smettere solo per oggi.
Pregate. Il nostro amorevole Creatore può provvedere "aiuto al tempo opportuno" a chi si sforza di mettere la propria vita in armonia con la sua volontà (Ebrei 4:16). Ma non aspettatevi un miracolo. Dovete agire in armonia con le vostre preghiere.

Non ricominciate a fumare

I primi tre mesi sono i più difficili, ma anche in seguito è bene che evitiate, se possibile, i fumatori e le situazioni che potrebbero indurvi a fumare.
Non ingannatevi pensando che potreste fumare solo occasionalmente, anche se avete smesso da un anno o più.
Resistete alla tentazione di fumare "solo una sigaretta". Quell'unica sigaretta potrebbe facilmente portarvi a fumarne altre.

Milioni di fumatori sono riusciti a smettere di fumare. Essendo determinati e costanti, potete riuscirci anche voi!

Per saperne di più sull'argomento visita il sito https://www.jw.org/it/
https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/ragazzi/lavagna-animata/video-conseguenze-del-fumo/

A chi fosse interessato il contatto di Belisario Ditaranto al numero +39 347 5711638 oppure via email ditarantobelisario@gmail.com
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.