miriana riviello
miriana riviello
L'orgoglio di un territorio

Miriana Riviello, talento gravinese al conservatorio di Milano

Vince il Concorso Nazionale per contrabbasso Benzi ad Alessandria

Gravina continua a generare talenti, infatti è Miriana Riviello dal conservatorio di Milano, a vincere il primo premio del Concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso "Wether-Emilio Benzi" al prestigioso conservatorio Vivaldi di Alessandria il 4 ottobre 2023, dove per l'occasione si è svolto anche il concerto dei vincitori.

Miriana giovanissima inizia a studiare proprio al Liceo Musicale di Gravina dove riconosce la sua passione per il contrabbasso, si diploma nel 2019 con il massimo dei voti con lode, mentre nel 2022 conclude gli studi del triennio di contrabbasso al conservatorio E. Duni di Matera, ottenendo i migliori voti con lode e menzione speciale.

Partecipa a diverse masterclass di contrabbasso, viene invitata a studiare presso l'accademia Stauffer di Cremona, vince il premio Lams di Matera 2021, il concorso Bottesini al Verdi di Milano, finalista del concorso Massimo Giorgi e vincitrice della borsa di studio al concorso prestigioso ed internazionale Giovanni Bottesini di Crema. Vince diverse audizioni orchestrali come primo contrabbasso: orchestra giovanile italiana, ayso orchestra, bat orchestra, orchestra dell'accademia del Teatro alla Scala di Milano. Ora studia al conservatorio di Milano: giovanissima, ma già con un curriculum davvero importante.

Abbiamo raggiunto i genitori di Miriana, secondogenita di una famiglia di quattro fratelli. Il papà Giuseppe Riviello e mamma Annamaria Piccininno sono molto orgogliosi per gli ottimi risultati e traguardi raggiunti da Miriana. Ed è proprio Annamaria che ci fa notare come il nostro territorio sia capace di esprimere i migliori talenti in tutta Italia.
Noi della redazione ci auguriamo che questi talenti gravinesi possano tornare, per poter insegnare, stimolare e trasmettere cultura e arte, anche alle nuove generazioni.
  • giovani talenti
Altri contenuti a tema
Giuseppe Picciallo tra i finalisti del Tour Music Fest 2024 Giuseppe Picciallo tra i finalisti del Tour Music Fest 2024 Il musicista gravinese tra i partecipanti all’atto finale del più grande music contest di Europa
Danza Sportiva, a Gravina è nata una stella Danza Sportiva, a Gravina è nata una stella Annamaria Marchetti a soli 7 anni e mezzo trionfa all’Italian Star Ballet di La Spezia
Daniel Lombardi numero 1 al Performer Cup Italy Daniel Lombardi numero 1 al Performer Cup Italy A soli 8 anni il cantante gravinese si aggiudica il primo posto nella manifestazione svoltasi a Roma
Graziano Calculli e Mirko Di Bartolomeo cantano con Il Volo Graziano Calculli e Mirko Di Bartolomeo cantano con Il Volo Comparsata dei due giovanissimi cantanti al concerto del famoso trio vocale
Al concorso “InnAnzitutto” un premio per la giovane Maria Giulia Zagariello Al concorso “InnAnzitutto” un premio per la giovane Maria Giulia Zagariello La quindicenne gravinese conquista la giuria con la sua poesia “Katia”.
Un giovane scienziato gravinese alla Nasa Un giovane scienziato gravinese alla Nasa Giuseppe Colavito collaborerà con l’ente spaziale Usa
Emy Candeliere trionfa al concorso“Moda from School” Emy Candeliere trionfa al concorso“Moda from School” L’evento svoltosi a Numana ha confermato il talento della giovane stilista gravinese
Rap Made in Murgia per Jp Rap Made in Murgia per Jp Rapper gravinese pronto a sfondare su spotify con il suo nuovo brano “Angelo Rosso”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.