Stadio
Stadio "Stefano Vicino"
Calcio

Calcio: serie D, promozione e retrocessioni a tavolino

Nel girone della Fbc Gravina, esulta il Bitonto e protesta il Nardò

Manca solo il via libera del consiglio federale della Figc ma di fatto le decisioni sono prese. Il consiglio direttivo della Lega nazionale dilettanti, dopo lo stop definitivo ai campionati, ha stabilito i criteri per la conclusione dei campionati.

La classifica viene cristallizzata al momento della sospensione. La prima classificata di ogni girone viene promossa mentre vengono retrocesse le ultime quattro. Verrà redatta una graduatoria di "merito sportivo" per i ripescaggi in serie C.

Dopo il la decisione unanime della Lega nazionale dilettanti, la parola finale spetta al consiglio federale della Figc. I criteri della Lega, comunque, sono già in linea con quelli della federazione.

E così, per quanto riguarda il girone D, già festeggia il Bitonto, prima classificata, con un punto di vantaggio sul Foggia che, al contrario, recrimina. In coda Agropoli e Francavilla sono condannate mentre c'è un terzetto a 27 punti (Nardò, Grumentum Val d'Agri, Nocerina 1910). A Nardò già prendono posizione. Il sindaco Pippi Mellone protesta contro "la retrocessione d'ufficio, una mazzata per il club e per chi ci ha investito, per la squadra, per i tifosi, per tutta la città". "È un verdetto profondamente ingiusto - continua - perché il Nardò, con la classifica congelata al momento dell'interruzione del campionato, aveva il diritto di giocarsi la permanenza in serie D con i playout". Quindi, aggiunge, "con i vertici societari stiamo cercando di studiare insieme il da farsi. L'amministrazione comunale sarà al fianco del nostro glorioso Toro".

Per quanto riguarda la Fbc termina un campionato di mezza classifica, nel complesso altalenante, con partite memorabili ma pure delusioni.

E' ancora presto per programmare la prossima stagione per le squadre rimaste nel girone. C'è ancora grandissima incertezza su ciò che accadrà per la ripresa dei tornei agonistici.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Sergio Pace, Un talento nel mirino delle grandi squadre Sergio Pace, Un talento nel mirino delle grandi squadre Il giovane calciatore impegnato nei provini con Ternana e Ascoli.
Un calciatore di talento per le giovanili del Bari Un calciatore di talento per le giovanili del Bari Domenico Braia selezionato nelle giovanili della formazione professionistica del capoluogo
1 Calcio, la promotion parte dalla 3 categoria Calcio, la promotion parte dalla 3 categoria Deleonardis: “Una iniziativa che intende avvicinare i ragazzi allo sport”
Giannelli Impianti Football Team campione d’Italia di calcio a 5 Giannelli Impianti Football Team campione d’Italia di calcio a 5 Prima nel Campionato nazionale organizzato da ACSI in collaborazione con la Lega Nazionale Calcio Amatoriale
Memorial Stefano Vicino, al via la terza edizione Memorial Stefano Vicino, al via la terza edizione Bari, Taranto, Promotion di Gravina e selvaggi di Matera le squadre partecipanti al torneo
Tre giovanissimi calciatori gravinesi nella selezione Juventus Academy Tre giovanissimi calciatori gravinesi nella selezione Juventus Academy Giovanni Aulenti, Francesco Mercede e Micky Paolicelli protagonista al Torneo dello Stretto Juventus Academy
Il derby della Murgia finisce in pari Il derby della Murgia finisce in pari Un gol per tempo tra Fbc Gravina e Team Altamura (1-1)
Fbc Gravina, pareggio agli ultimi minuti Fbc Gravina, pareggio agli ultimi minuti Un punto in casa contro il Brindisi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.