Basi missilistiche americane sulla Murgia?

Un regista torinese ed una troupe essenzialmente pugliese. Il territorio murgiano con la sua storia ed il suo silenzioso raccontare. La testimonianza di chi ha vissuto e di chi continua a vivere quotidianamente questa terra. Sono gli ingredienti principali del documentario Le Murge – Il fronte della Guerra Fredda, diretto da Fabrizio Galatea e prodotto dalla casa di produzione torinese Zenit Arti Audiovisive. Le riprese, iniziate lo scorso 7 giugno, si sono concluse ieri.

Fondamentale la ricostruzione storica. Il 10 agosto del 1959 il governo italiano, rappresentato dall'allora ministro Fanfani, siglò un accordo con gli Stati Uniti per l'installazione sul territorio italiano di dieci basi missilistiche dotate di testate nucleari. Basi missilistiche furono installate proprio a cavallo fra Puglia e Basilicata. Lo documenta il video, in fase di elaborazione.

Fra le località toccate, anche Altamura. Abbiamo intervistato il regista Fabrizio Galatea lo scorso 21 giugno presso Masseria Torre di Nebbia, una delle location del documentario. Nella nostra intervista, anche un breve backstage.
Basi missilistiche americane sulla Murgia?
Basi missilistiche americane sulla Murgia? Intervista al regista del documentario "Le Murge, il fronte della Guerra Fredda"
Alla scoperta dell'orologio della Biblioteca Finia Alla scoperta dell'orologio della Biblioteca Finia
E20, cosa succede in città. Ventunesima puntata. E20, cosa succede in città. Ventunesima puntata.
E20, cosa succede in città. Ventesima puntata. E20, cosa succede in città. Ventesima puntata.
Gravina protagonista alla Bit di Milano Gravina protagonista alla Bit di Milano
Un Convegno per Non Dimenticare: Il Giorno del Ricordo a Gravina Un Convegno per Non Dimenticare: Il Giorno del Ricordo a Gravina
E20, cosa succede in città. Nuova puntata. E20, cosa succede in città. Nuova puntata.
E 20 18 Puntata E 20 18 Puntata
Viaggio tra i tesori della città - prima puntata Viaggio tra i tesori della città - prima puntata
La Matemagika sbarca sulla Murgia La Matemagika sbarca sulla Murgia
E20, 17° puntata E20, 17° puntata
E20 16° Puntata E20 16° Puntata
Festa San Sebastiano, è tempo di bilanci per la Polizia Locale Festa San Sebastiano, è tempo di bilanci per la Polizia Locale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.