Esordio letterario per l’attore gravinese Raffaele Braia

Ritroviamo l'attore gravinese Raffaele Braia nelle vesti di scrittore con la sua opera prima intitolata Sapere del popolo – Teatro dialettale nella scena culturale di un paese del Sud. Una pubblicazione importante in cui Braia ripercorre la tradizione popolare, dialettale e culturale del nostro Paese, con particolare riferimento al Sud. Infatti, come scrive il giornalista ed esperto della materia Leo Racano, "il lavoro di Braia percorre l'Italia del Sud: la prima sosta è nell'ottocentesca Napoli borbonica, le cui maschere si lasciano accarezzare dal vento della Rivoluzione napoleonica e si servono del teatro come mezzo di propaganda; poi, proseguendo, scopriamo che il teatro siciliano non è solo nel Pirandello italiano e infine, ritornando nella nostra terra, riviviamo la grande stagione vissuta dal teatro dialettale barese". Non manca all'interno del testo uno spazio dedicato a Gravina in Puglia, "dove teatro e dialetto si mostrano capaci di indurre a indagini introspettive e di risvegliare il gusto di smarrirsi nei ricordi per preservare dalle insidie della vita di oggi attraverso le parole di Ninì Riviello o sui palcoscenici percorsi da Il Teatro dei Peuceti e Peppino Zuccaro: sono ricordate così La mascì, La Famigghje di Scrumm, U bel de Shangay, Un matrimonio impossibile (gustosa rilettura da Rossini) e il Teatro Mastrogiacomo, un tempo reso stracolmo dalla Compagnia Teatrale Gravinese '81 di Gianni Tullo". In esclusiva per Evento Mania, Raffaele Braia presenta il suo prezioso libro.
Tradizionale concerto di Natale del Centro Studi Orsini Tradizionale concerto di Natale del Centro Studi Orsini
Gli auguri del sindaco Fedele Lagreca alla città Gli auguri del sindaco Fedele Lagreca alla città
E20, tutte le novià della settimana E20, tutte le novià della settimana
Pace e giovani negli auguri natalizi del Vescovo Pace e giovani negli auguri natalizi del Vescovo
Intervista alla dirigente Teresa Patrizia Paradiso Intervista alla dirigente Teresa Patrizia Paradiso
E20, tutte le novià della settimana E20, tutte le novià della settimana
Orienta Qui, al via il primo salone dello studente Orienta Qui, al via il primo salone dello studente
E20, cosa succede in città E20, cosa succede in città
Natale 2024 nel Geoparco Mondiale Unesco Natale 2024 nel Geoparco Mondiale Unesco
E20, tutte le novià della settimana E20, tutte le novià della settimana
E20, cosa succede in città E20, cosa succede in città
Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.