Roberta Leone Stella
Roberta Leone Stella
La città

Alla Camera dei Deputati, la Fondazione Italia USA premia Roberta Leone Stella

Selezionata fra gli studenti più meritevoli dell'anno 2017, Roberta: "Dedico questo premio ai miei meravigliosi genitori"

Dopo una vita spesa sui libri, per Roberta Leone Stella è arrivato il momento di cominciare a raccogliere i "frutti" di tanto duro lavoro.

La giovane gravinese è stata selezionata fra gli studenti più meritevoli dell'anno 2017 e invitata, tramite mail, a presenziare alla cerimonia di premiazione, tenutasi martedì 20 febbraio 2018 presso la Camera dei Deputati a Roma.

"La borsa di studio e il riconoscimento attribuito agli studenti sono determinati unicamente ed esclusivamente da una selezione della Fondazione Italia Usa, istituzione che eroga la borsa di studio e l'attestato", spiega la stessa Fondazione.

La selezione viene operata dalla Fondazione Italia Usa in base alla banca dati - gestita dal consorzio Almalaurea - dei neolaureati italiani con il massimo dei voti in discipline di interesse della Fondazione.

Roberta, dopo essersi diplomata nel 2011 presso il Liceo scientifico "Tarantino" di Gravina in Puglia e laureata a marzo 2015 in Economia e Commercio, nei tre anni previsti dal piano di studio, all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", ha conseguito poi il 19 luglio scorso la Laurea Magistrale in Economia & Management con il massimo dei voti, presentando alla seduta una tesi sperimentale e molto complessa sul tema dell'organizzazione e gestione delle risorse umane, dal titolo "Le prospettive strategiche del coaching: sondaggio tra le aziende del Sud". "Dopo aver analizzato le eccezionali prospettive strategiche del coaching - racconta Roberta - ho deciso di dare delle fondamenta pragmatiche al mio lavoro di tesi, sottoponendo ben 100 aziende ad un questionario finalizzato a testare il livello di conoscenza di ognuna in materia. È stata un'impresa ardua, ma stimolante e proficua".

Così a Roma, una Commissione, composta dal responsabile della Fondazione Italia Usa nonché editorialista del Fatto Quotidiano Giampiero Gramaglia, dal direttore di Radionorba Vincenzo Magistà, dal fondatore e coordinatore del Centro studi "Comunicare l'Impresa" Giuseppe Carbonara, dal referente ITA (Italian Trade Agency) e ICE (agenzia per la promozione all'estero e internazionalizzazione delle imprese italiane) Andrea Ambra e dal direttore della Loyola Univesity Emilio Iodice, ha consegnato a Roberta e ad altri studenti che come lei si sono distinti nel corso dell'anno 2017, l'Attestato di Professionista Accreditato presso la Fondazione Italia Usa e il premio, un Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy.

"Vorrei dedicare questo premio ai miei meravigliosi genitori che con i loro sacrifici mi hanno permesso di raggiungere traguardi importanti", questo il commento di Roberta all'indomani dalla premiazione. "E' stato un momento davvero emozionante - ha aggiunto - che segnerà profondamente il mio percorso personale e lavorativo anche. Dopo così tanto studio, finalmente i miei sacrifici sono stati ripagati".
Ai giovani, Roberta consiglia di non abbattersi mai e di non rinunciare mai ai propri sogni nonostante le difficoltà, impegnandosi a fondo, conservando sempre l'umiltà e, perché no, anche un po' di ambizione, in quanto il sacrificio, con il tempo, viene ripagato con le soddisfazioni. "Se puoi sognarlo - ha concluso - puoi farlo".

Tra i presenti alla cerimonia i vertici della Fondazione, parlamentari e qualificati esponenti del mondo delle imprese, del giornalismo e delle istituzioni.
Roberta Leone StellaRoberta Leone StellaRoberta Leone StellaRoberta Leone StellaRoberta Leone Stella
  • Studenti
Altri contenuti a tema
Movimento Studenti Azione Cattolica fa tappa a Gravina Movimento Studenti Azione Cattolica fa tappa a Gravina La rappresentanza studentesca a livello diocesano, intervento del consigliere comunale Carlo Loiudice
All'Oktoberfest: il mese della rappresentanza All'Oktoberfest: il mese della rappresentanza Una iniziativa del Movimento Studenti di Azione Cattolici (MSAC)
Michele Caso, un gravinese in Cina Michele Caso, un gravinese in Cina Studente per un anno presso un ateneo cinese, Michele ci ha raccontato la sua esperienza
Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Giornata dello studente tra canti, balli e tanto divertimento Un'iniziativa per riunire i ragazzi delle superiori.
Studenti in piazza per salvare il futuro Studenti in piazza per salvare il futuro Oggi è il "Global Strike for Future" nato dalla tenacia di Greta Thunberg
La Fondazione Rotary International sostiene i giovani laureati di Puglia e Basilicata La Fondazione Rotary International sostiene i giovani laureati di Puglia e Basilicata Anche quest’anno, borse di studio alle tre migliori tesi di laurea sull’imprenditoria nell’Italia meridionale
Parlamento dei giovani 2015/2016, grande affluenza Parlamento dei giovani 2015/2016, grande affluenza 40 gli eletti, più i sei rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti
Nasce lo sportello remoto universitario Nasce lo sportello remoto universitario La gestione affidata all’associazione Culturale “Giovani e Futuro”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.